Corteo Storico di Santa Rita

Compagnia di canti e suoni medievali “Antikantus”

Antikantus, compagnia di canti e suoni medievali, è formazione giovane, nata sul finire del secondo millennio, cui concorrono attualmente cinque musicisti, diversi per formazione ed esperienze, ma accomunati dal piacere di riscoprire ed eseguire la musica ricca e antichissima del medioevo.
Il progetto è costruire un repertorio di musiche medievali siciliane o che abbiano riferimento alla Sicilia o al mondo mediterraneo, indagando le tradizioni musicali di Spagna, Provenza, Nordafrica, Balcani e Medioriente.

Sotto le volte di antichi palazzi di pietra, nelle sale dei castelli incorniciate da archi scolpiti, entro gli spazi geometricamente definiti dei chiostri, Antikantus rivela quale affinità estetica e culturale – e quanta carica di emozione – risieda nel rapporto tra composizioni architettoniche e architetture coese di puri suoni.

Forse l’originalità di questo gruppo sta nella capacità di amplificare la suggestione degli antichi luoghi di cui il nostro paese è incomparabilmente ricco, o forse semplicemente racchiuso nella delicatezza del canto, nella curiosità destata dagli strumenti inconsueti o anche nel colpo d’occhio offerto dai bei vestiti medievali indossati dai musicisti.
Di fatto Antikantus è presente in un gran numero di rievocazioni storiche, con spettacoli itineranti e animazione di strada, con intrattenimenti conviviali, con veri e propri concerti in chiese, piazzette, teatri.

« torna alla lista dei gruppi